Geometrie (1984) cm 13,5x80x9,5 – Ferro e bronzo

Geometrie (1984)

cm 13,5x80x9,5 – Ferro e bronzo

Dady Orsi è un conoscitore e un collezionista di antichità, anche se il suo gusto lo porta a riconoscere il potenziale estetico anche degli oggetti più pratici. A metà degli anni Ottanta progetta e fa eseguire una scultura assemblage dove un bronzetto rinascimentale e un’antica palla di cannone vengono connessi da un triangolo dorato. La base in ferro e il triangolo in ottone dorato vengono realizzati da un fabbro. Questa costruzione geometrico–spaziale è un vero e proprio tour de force intellettuale: la superfice occupata dal triangolo che unisce la palla di cannone e il bronzetto antico è determinata in modo tale che la sua area sia equivalente alla superfice sferica della palla di cannone. Questa tensione alla divina proportione è uno degli elementi che legano l’artista alla cultura rinascimentale, specialmente alla riflessione sul rapporto tra l’uomo e lo spazio, di cui questa scultura è allegoria. Ma parimenti rinascimentale è la pratica di bottega che porta Orsi a coltivare la collaborazione con gli artigiani. Proprio in quegli anni emerge il movimento dell’Anacronismo, che recupera elementi dell’immaginario antico e processi tecnici dell’arte rinascimentale per riallacciarsi all’elemento mitico del vivere, tensione sempre condivisa da Orsi.

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